Salta la navigazione

Caro Nemico,

Ho ricevuto il vostro laconico e dignitoso biglietto di ieri. Non ho mai conosciuto alcuno di cui lo stile rassomigli tanto al suo linguaggio quanto il vostro. Mi sareste molto grato se io rinunciassi all’assurda abitudine di chiamarvi “Nemico”? Vi rinuncerò solo quando Voi rinuncerete alla vostra assurda abitudine di inquietarvi e diventare aggressivo ed offensivo quando una piccola cosa va di traverso. (…)

Sinceramente vostra

S. McBride

***

Caro Nemico,

E’ molto conciliante da parte mia invitarvi a colazione, dopo quella vostra vulcanica esplosione della settimana scorsa. Ad ogni modo vi prego di venire. (…)

Pranziamo alle sette.

Come sempre

Sallie McBride

Caro Nemico,

Avreste dovuto vivere ai tempi in cui ogni uomo abitava soltanto caverne isolate su montagne isolate.

S. McBride

***

Caro Dr. MacRae,

Ho ricevuto il vostro biglietto da visita con le undici parole, in risposta alla mia lettera. Non avevo nessuna intenzione di annoiarvi con le mie attenzioni. Le vostre opinioni e la vostra condotta sono davvero della massima indifferenza per me. Siate maleducato quanto vi piace.

S. McB.

***

Caro Nemico,

Vedete, mi sento molto cordiale verso di voi in questo momento. Quando vi chiamo “MacRae” non vi posso soffrire, invece quando vi chiamo “Nemico” è segno che mi piacete. (…) Sono contenta che vi consideriate ancora amico. Davvero, mi sembra di aver ritrovato qualcosa di assai prezioso che avevo distrattamente smarrito.

S. McB.

Jean WebsterCaro Nemico

Lascia un commento